News Update :
Home » » Consigli per un blog di successo

Consigli per un blog di successo


In giro per la rete si trovano molti articoli su come realizzare dei blog di successo che generino introiti nelle nostre tasche, si parla generalmente di portare un blog da 0 a 100 in pochi giorni ma non è affatto così. Il processo di sviluppo di un blog è più complicato di quanto sembri, oh dio non è impossibile ma ci vuole solo del tempo, il punto è che ci vuole come minimo un annetto/annetto e mezzo per vedere i primi piccoli risultati concreti.


Molti blogger si scoraggiano i primi mesi se non nelle prime settimane, e questo perchè? perchè vedono che il blog non produce clik sulle pubblicità, perchè non ci sono visitatori, perchè non si sà di cosa parlare ecc.. ma il segreto è nn arrendersi mai ed andare avamti.

Andare avanti vuol dire essere consapevoli che anche se non si guadagna niente i primi tempi questo non lo sarà per sempre, andando avanti col tempo gli articoli scritti non perdono valore, anzi, più passa il tempo più ne acquistano e dunque ogni singolo articolo ci potrà fruttare in futuro.

Gli articoli prima di ogni cosa devono essere il vostro marchio distintivo in assoluto per distinguervi dalla massa, vuol dire avere un proprio stile di scrittura, tipo? se scriviamo un articolo qualsiasi potremo inserire frasi divertenti, citazioni, oppure associare molto spesso delle immagini o addirittura colorare diverse parti di scrittura degli articoli, mettere spresso degli smile ecc. Insomma trovare un proprio stile per realizzare e confezionare un post che sia di qualità e diverso dagli altri.

Suggerirei di sbirciare in più blog possibili ed analizzarli uno ad uno, capire come il blogger di quel sito si rapporti alla gente, come inizia a parlare nei suoi articoli e via discorrendo. Non è una cosa infame, anzi, bisogna trarne delle lezioni (e gratuite), perchè non vi posso dire io o qualsiasi altro "bisogna fare prima così poi colì, mettere prima questo ecc" alla fine dei conti dovrete essere voi che in prima persona ad apprendere quello che c'è da apprendere e mettere da parte quello che non ci piace.

Gli utenti e i visitatori prima o poi si abitueranno al vostro stile riconoscendolo tra tutti gli altri sulla rete, una volta che si raggiungerà questo avrete un discreto numero di persone che vi seguirà più o meno assiduamente e questo comporterà anche degli introiti.

Creare un blog da 0 significa spenderci parecchio tempo se lo si vuole attraente per i visitatori, bisogna sistemarlo a livello d'estetica in maniera che risulti piacevole alla vista e piacevole da visitare. Pensate ad entrare in un qualsiasi bar della vostra città che ancora non conoscete, se l'aspetto e l'accoglienza vi sarà piaciuta di certo lo andrete dinuovo a visitare per prendere un caffè o aperitivo, la stessa cosa la possiamo immaginare per un sito/blog/forum.

Nei primi tempi io suggerirei di non strafare con il design, cerchiamo di lasciarlo semplice e pulito con i modelli predefiniti di blogger, se vogliamo sistemare qualcosa aggiungete i gadget più importanti per un blog che sono: lettori fissi, casella di ricerca, feed, etichette, profilo ed archivio blog. Una volta aggiunti cerchiamo di sistemarli con un pò di criterio e non a casaccio come viene prima (su certi blog ci sono esempi terribili).

Esempio: posizionate il gadget dei lettori fissi e profilo nei primi posti della vostra barra laterale del Layout per far capire subito alla gente chi siete, la gente dovrà stimarvi da questa prima impressione che avrà di voi leggendo quello che avete scritto. Siate i più sinceri possibili, non scrivete che siete i padroni dell'universo e che avete già visitato Marte prima della NASA.

Scrivo queste cose solo per dare qualche consiglio a quelle persone che non hanno mai aperto un blog prima d'ora, e non voglio che interpretiate questi consigli come dei "comandamenti divini" perchè ci sono tante scuole di pensiero su come realizzare un blog.
Share this article :

+ commenti + 3 commenti

7 novembre 2012 alle ore 01:32

Non saranno "comandamenti divini" ma sono "Sante verita'" ! Condivido ogni singola parola che hai scritto. Sono esattamente le stesse cose che il mio "Maestro" mi ha ripetuto per decine di volte e per quello che riguarda la mia esperienza personale posso garantire che si tratta di consigli estremamente preziosi. Complimenti

7 novembre 2012 alle ore 08:13

Ciao Videogoltoday Highlights! grazie, sono stato estremamente sincero a scrivere questo post perchè le persone devono sapere che aprire un blog e portarlo al "successo" si può, ma solo spendendoci parecchio tempo. Sicuramente qualcuno leggendo questo post si scoraggerà ancora di più ma bisogna essere realisti, più ci si lavora sù meglio è!

21 luglio 2013 alle ore 12:52

Ottimo post, come del resto tutto il sito. Complimenti.

Posta un commento

Ultimi commenti

 
Company Info | Contact Us | Privacy policy | Term of use | Widget | Advertise with Us | Site map
Copyright © 2011. Moneysky . All Rights Reserved.
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger